venerdì 6 aprile 2007

MINACCIA GRAVE!!!


Oggi stesso è stato notificato presso il Comune di Pontinia un importante documento. Attraverso tale atto il Ministero dell’Ambiente informa il Comune di Pontinia che le attività istruttorie connesse al rilascio dell’autorizzazione relativa alla Turbogas di Pontinia stanno per concludersi!!!

La società ACEA Electrabel, titolare del progetto, sta stringendo i tempi affinché si possa iniziare a piantare il primo palo per la realizzazione della potente centrale TURBOGAS.

La rete civica "NO turbogas" di Pontinia ha organizzato per venerdì 27 aprile in piazza del municipio nel teatro fellini un’assemblea che servirà prima di tutto ad informare i cittadini di Pontinia e dei comuni limitrofi che le attività istruttorie connesse al rilascio dell’autorizzazione relativa alla Turbogas di Pontinia stanno per concludersi; in secondo luogo servirà a concordare le strategie di lotta necessarie per opporsi ad progetto Turbogas a Pontinia.

Questa è la nostra occasione; AG non dovrà mancare.

4 commenti:

PAOLO TORELLI ha detto...

Un provvedimento che arriva come un fulmine a ciel sereno! In questa lettera è scritto chiaramente che: “si assegna alla SSLL l’incarico di svolgere le attività istruttorie e di consulenza tecnica connesse al rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale (AIA) per la società AceaElectrabel Produzione S.p.a. […] In considerazione dei tempi fissati per la conclusione del procedimento, si invita a concludere i lavori istruttori entro 60 giorni”. Oltre a questa comunicazione il ministero chiede a Regione e Comune di “provvedere, con la massima consentita urgenza, ad indicare ciascuno un esperto che integri la Commissione per le attività istruttorie in oggetto, dando risposta alle note allegate rispettivamente del 19 Aprile 2005 e del 24 Maggio 2005. Si invita inoltre la Provincia di Latina a specificare quale degli esperti indicati con nota del 30 Giugno 2005, allegata, dovrà integrare la Commissione per l’istruttoria in oggetto”. Le procedure burocratiche per la Turbogas vanno avanti, purtroppo, senza alcuna difficoltà, come se niente fosse successo!!!

PAOLO TORELLI ha detto...

Iniziate tutti a pensare una soluzione per AG: ideate un modo di fare protesta; una forma di manifestazione; create una bozza di discorso che AG presenterà alla serata di venerdì 27 aprile. dobbiamo incontrarci prima di quella data e fare un'analisi attenta! questa deve essere una NOSTRA battaglia!!!

carlo ha detto...

ciao sono un cittadino di gaeta. per caso paolo te sei l'allenatore del gaeta pallamano? cmq anche se sono un elettore di centro-sinistra approvo tantissimo la tua iniziativa che ho apprezzato attraverso la ricerca su google della parola turbogas. magari da me non arriveranno i fumi nocivi della centrale, ma mi sento un cittadino della provincia e vorrei esprimervi tutta la mia solidarietà per quello che state facendo. venerdì 27 penso proprio che ci sarò perchè voglio avere una conoscenza più intensa di questo problema che tra l'altro è presente anche ad aprilia.

PAOLO TORELLI ha detto...

ciao carlo. si sono io. grazie per le tue parole. spero verrai per renderti conto dello scempio di alcune decisioni prese da certi politici...